Questa pagina è rivolta a chi vuole produrre energia e connettere il proprio impianto alla rete di distribuzione elettrica.
L’ Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico ha definito con il TICA (Testo Integrato per le Connessioni Attive Del. 99/08) che ogni produttore di energia per connettersi alla rete di distribuzione, deve inviare la sua richiesta al Distributore competente. La richiesta potrà essere inviata alla PEC soresinareti.protocollo@legalmail.it
La richiesta in iter standard è subordinata al pagamento del corrispettivo per l’ottenimento del preventivo.
ll pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario sul c/c
La richiesta in iter semplificato è un percorso più rapido e semplice pensato per le domande di connessione di impianti fotovoltaici con queste caratteristiche:
- realizzati presso clienti finali già dotati di punti di prelievo attivi in bassa tensione;
- aventi potenza in immissione non superiore a quella già disponibile in prelievo;
- aventi potenza nominale non superiore a 20 kW;
- per i quali sia contestualmente richiesto l’accesso al regime dello scambio sul posto;
- realizzati sui tetti degli edifici con le modalità di cui all’articolo 7 -bis , comma 5, del decreto legislativo n. 28 del 2011;
- assenza di ulteriori impianti di produzione sullo stesso punto di prelievo.
La domanda di connessione in regime di Iter semplificato prevede una tariffa onnicomprensiva di € 100+ IVA che sarà addebitata dal fornitore di energia elettrica del Cliente Finale, titolare del punto di prelievo (POD) oggetto di connessione dell’impianto di produzione.