Le LG 12 del CIG si applicano alle seguenti operazioni di attivazione o riattivazione della fornitura di gas a servizio di impianti di utenza alimentati tramite rete a metano od a GPL:
- attivazione della fornitura;
- riattivazione della fornitura sospesa per morosità del cliente finale;
- riattivazione della fornitura sospesa a seguito modifica dell’impianto di utenza (es. spostamento del gruppo di misura; cambio del contatore per variazione della portata termica dell’impianto di utenza);
- riattivazione della fornitura sospesa per situazione di pericolo rilevata dal servizio di pronto intervento del distributore;
- riattivazione della fornitura sospesa su disposizione delle Autorità competenti.
Restano esclusi dal campo di applicazione delle LG 12 del CIG:
- il ripristino della fornitura conseguente ad interruzione per manutenzione di reti, allacciamenti, gruppi di misura (es. sostituzione del contatore senza spostamento del gruppo di misura e senza variazione della portata termica dell’impianto gas d’utenza);
- il ripristino della fornitura conseguente a situazione di emergenza gas oppure a fuori servizio non programmato di reti che determini interruzione dell’erogazione del gas (massimo fino a 365 giorni) ad uno o più clienti.