DELIBERA 84/2012/R/EEL – Interventi urgenti in materia di Generazione Distribuita

 

Si informa che in data 08/03/2012 è stata pubblicata dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente la Delibera n. 84/2012/R/EEL riguardante gli “Interventi urgenti relativi agli impianti di produzione di energia elettrica, con particolare riferimento alla generazione distribuita, per garantire la sicurezza del sistema elettrico nazionale” .”.

Tale delibera verifica positivamente le proposte di modifica del Codice di Rete di Terna contenute negli allegati A68, A69 e A70 (disponibili sul sito www.terna.it nella sezione di rete SISTEMA ELETTRICO) ed in particolare definisce i termini e le modalità di applicazione del suddetto allegato A70, delle Norme CEI 0-21 e CEI 0-16.

In particolareIn particolare, la Delibera coinvolge:

  1. Gli impianti di produzione di energia elettrica che verranno connessi alle reti di Bassa e Media Tensione a partire dal 01/04/2012;
  2. Gli impianti di produzione di energia elettrica con potenza superiore a 50 kW connessi in Media Tensione già in esercizio o che entreranno in esercizio entro il 31 marzo 2012.

I Produttori e i Distributori sono vincolati al rispetto delle prescrizioni della Delibera e degli allegati al Codice di Rete citati.

Nei casi in cui:

  • la verifica effettuata dall’impresa distributrice ai sensi del comma 5.4 abbia avuto esito negativo;
  • il produttore, nonostante il sollecito da parte dell’impresa distributrice, non adegui i propri impianti secondo le tempistiche e le modalità previste dai commi 5.1 e 5.3;

Il GSE sospenderà l’erogazione degli incentivi, qualora previsti, fino all’avvenuto adeguamento degli impianti.

L’Autorità valuterà ulteriori interventi da assumere nei confronti dei produttori inadempienti.

A seguito dell’adeguamento, il produttore ne darà comunicazione all’impresa distributrice territorialmente competente e al GSE. L’impresa distributrice, entro 40 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della comunicazione inoltrata dal produttore, effettuerà un sopralluogo sull’impianto per verificare l’effettivo rispetto delle disposizioni previste. Qualora l’esito della verifica sia positivo, la sospensione dell’erogazione degli incentivi cesserà i propri effetti.