Nel periodo in cui si verifica una irregolarità di funzionamento delle apparecchiature di misura, in qualità di  Gestore  di  Rete,  ASPM Soresina  procede  alla  ricostruzione dei dati di misura coerentemente con quanto previsto dalla regolazione di settore in materia, dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, i principali riferimenti regolatori sono:  TIME (testo integrato Misura Elettrica), TIQE (testo integrato della regolazione dei servizi di distribuzione e misura dell’energia elettrica), TIS (testo integrato per la Regolazione delle partite fisiche ed economiche del servizio di dispacciamento), delibera 200/99 e s.m.i.

 

Se un  gruppo  di  misura  installato  presso  il  cliente  finale  evidenzia  un  errore  nella  registrazione dell’energia superiore a quello previsto dalla normativa, in qualità di  Gestore  di  Rete,  ASPM Soresina  procede  alla  ricostruzione  dei  dati di misura  registrati  erroneamente.

Se il momento in cui si è verificato il guasto o la rottura del gruppo di misura non è determinabile con certezza, il periodo con riferimento al quale si procede alla ricostruzione dei dati di misura non può superare i trecentosessantacinque giorni precedenti la data in cui è stata effettuata la verifica del gruppo di misura, e può comprendere l’eventuale ulteriore periodo tra la data di effettuazione della verifica e quella di sostituzione o riparazione del gruppo di misura.

 

Nei casi in cui sia possibile determinare l’errore di misurazione, la ricostruzione viene effettuata sulla base dell’errore stesso, accertato in sede di verifica delle apparecchiature di misura, con effetto retroattivo dal momento in cui si è verificata l’irregolarità, ove lo stesso momento sia determinabile.

 

Nei casi in cui non sia possibile determinare l’errore di misurazione, la ricostruzione viene effettuata con riferimento alle misure relative ad analoghi periodi o condizioni precedenti, se disponibili. Altrimenti la ricostruzione dei dati di misura viene effettuata tenendo conto dell’eventuale presenza di dati di misura equiparabili e di ogni altro elemento idoneo.

In assenza di elementi, si procede alla ricostruzione dei dati di misura a valle del monitoraggio, delle misure, successivo alla risoluzione del guasto o malfunzionamento.

I quantitativi di energia ricostruiti e i dettagli della ricostruzione, sono resi noti con lettera o tramite PEC al venditore/cliente finale. Dal ricevimento della comunicazione scritta relativa al risultato della ricostruzione dei prelievi da parte di ASPM Soresina, il cliente ha a disposizione trenta giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni scritte, adeguatamente documentate, e contestare la ricostruzione dei prelievi effettuata dall’esercente.